Archives

Assegno di Divorzio: la Cassazione dice addio al tenore di vita

Elena Rotundo/ giugno 15, 2017/ / 0 comments

Non conterà più il criterio del tenore di vita goduto nel corso del matrimonio per determinare l’assegno divorziale a favore dell’ex coniuge che lo richiede. Da oggi, infatti, la Cassazione ha abbandonato il pluriconsolidato parametro, segnando quella che può essere definita senza ombra di dubbio una vera e propria rivoluzione in materia. Addio al tenore di vita, per l’assegno conta…

Condividi

Pensione Rerversibilità : Assegno Integrativo ed Arretrati per le Vedove /I i Inabili al Lavoro

Elena Rotundo/ giugno 15, 2017/ / 0 comments

Il coniuge, a seguito della morte del partner, ha diritto non solo alla pensione di reversibilità, ma anche a un assegno fino a 52,91 euro al mese laddove sia “inabile al proficuo lavoro”. Una possibilità che in pochi conoscono e che può farsi rientrare in quei “diritti inespressi” su cui l’Inps tace salvo espressa richiesta dell’interessato L’integrazione alla pensione di…

Condividi

Concorso Infermieri Umberto I, irregolarità nelle prove selettive?

Elena Rotundo/ giugno 15, 2017/ / 0 comments

Lo scorso 3 marzo hanno avuto inizio le prove preselettive del concorso pubblico indetto dal Policlinico Umberto I per il reclutamento di 40 infermieri a tempo indeterminato, per il quale hanno presentato la domanda di partecipazione circa 19mila domande. Diverse le segnalazioni che pongono dubbi circa la regolarità di dette prove: sembrerebbe che le domande sottoposte ai candidati nei vari…

Condividi

Responsabilità contabile del medico: non basta l’inosservanza delle linee guida

Elena Rotundo/ maggio 30, 2017/ / 0 comments

Corte dei Conti, sentenza 11/05/2017 n° 100   La Sezione giurisdizionale regionale per l’Emilia Romagna della Corte dei Conti (11 maggio 2017, n. 100), interpretando anche le norme della nuova Legge n. 24/2017 in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, chiarisce che, ai fini della perseguibilità in sede contabile di un medico accusato di malpractice, l’inosservanza delle linee guida…

Condividi