Elena Rotundo/ Aprile 3, 2017/ Rimborso Interessi Usurai Applicati Dalla Banca/ 0 comments

INTERESSI ANATOCISTICI / USURAI DELLE BANCHE

 

Le banche e gli istituti di credito concedono finanziamenti applicando diversi tipi di tasso d’interesse, troppo spesso capita che essi si rivelino essere tassi usurari. E’ molto importante stabilire se i tassi che la banca ha applicato al tuo mutuo (o finanziamento, o prestito) superano il tasso soglia dell’usura previsto dalla legge.

La legge anti-usura, infatti (n. 108/1996) vieta espressamente il superamento del limite rilevato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e dalla Banca d’Italia e ultimamente la Corte di Cassazione (sent. n. 305/2013) ha ribadito l’importante principio secondo il quale, nel calcolo ai fini della legge sull’usura, devono essere prese in considerazione tutte le spese e le voci di costo relative all’erogazione di una somma di denaro in prestito, compresi gli interessi di mora.

COSA SUCCEDE SE LA BANCA HA APPLICATO AL TUO MUTUO UN TASSO DI INTERESSE USURARIO?

Se la banca ha applicato al mutuo dei tassi d’interesse usurari, si può chiedere la restituzione degli interessi già versati e corrispondere per il futuro la sola quota capitale. Infatti, l’art. 1815, secondo comma c.c. prevede che: “Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”.

Con ITM potrai ottenere giustizia e fare applicare correttamente la legge sull’usura!

Inviaci il contratto di mutuo, con il documento di sintesi e le rate di ammortamento; il nostro staff legale analizzerà gratuitamente il tuo contratto e la possibilità di chiedere alla banca la restituzione di tutti gli interessi corrisposti finora nonché il pagamento per il futuro della sola quota capitale.
A quel punto potrai decidere se agire o meno.

Per avere una consulenza gratuita, potrai richiederla attraverso:
MAIL : itm.infotutelamedici@gmail.com / amministrazione@infotutelaemediazione.it 
REC. TEL. : 06/45481868 – 346/8464076
SEDE APPUNTAMENTI : Via E. T. Viollier, 109Via Boezio, 6 / Via Attilio Regolo, 19 – Roma

Compila il form per contattarci!


Condividi
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*